Foto di gruppo dopo lo stage

Stage ed Esami giugno 2024

Lo scorso weekend si è svolto a Torino, in un’atmosfera serena ed al contempo molto intensa, il seminario di Aikido con esami DAN, condotto con dal Maestro Renato Tamburelli.
Un evento memorabile, che fin dall’introduzione, affidata ad uno scritto del celebre samurai Myamoto Musashi, passando per una pratica intensa e attenta dei Waza, spingendosi oltre con la pratica del Kinorenma, fino all’immancabile sessione d’esami, ha colpito per la presenza e l’armonia che tutti abbiamo vissuto.
Ringraziamo tutti i partecipanti che con la loro attenzione ed impegno hanno reso questo evento memorabile ed in particolare modo gli esaminati, che senza risparmiarsi hanno superato un’altra prova, sul sentiero verso la padronanza di questa magnifica Arte.
Ringraziamo inoltre tutti i Docenti del Dojo che hanno visto con gioia riconoscere il frutto di un lavoro intenso, gestito in condivisione ed armonia, nel fermo intento di continuare a far crescere la qualità del lavoro.
Il ringraziamento più grande naturalmente al Maestro Tamburelli, sempre insostituibile riferimento per il Dojo tutto, con il quale ormai la relazione trascende senza dubbio la tecnica.
Siamo quindi fieri di comunicare:
I DAN
✅ Anna Tavella
✅ Roberto Peirano
IV DAN
✅ Flaviana Calignano
23 commenti
  1. Roberto Peirano
    Roberto Peirano dice:

    Grazie a tutti per la bellissima pratica durante lo stage e per il meraviglioso supporto ricevuto nella preparazione dell’esame.

    Rispondi
  2. Vittorio Cravero
    Vittorio Cravero dice:

    Bellissimo ed interessante stage di Aikido dove non si sono viste tecniche straordinarie, ma waza di base dove si sono puntualizzati piccoli difetti che quasi nessuno nota.

    Vittorio

    Rispondi
  3. Roberto Peirano
    Roberto Peirano dice:

    Un ringraziamento particolare al Maestro Renato Tamburelli ed al corpo docenti di Aikido Torino, Maestri Ajad, Vittorio, Flaviana e Genko.

    Rispondi
  4. Flaviana Calignano
    Flaviana Calignano dice:

    Due giorni bellissimi in cui si è sentita forte l’unione e l’armonia del Dojo. Il dojo non è solo un luogo fisico ma soprattutto l’unione di persone che condividono la stessa passione, il bisogno di armonia con se stessi e con gli altri:
    “La vera armonia
    è molto più
    che una parola scritta o una frase pronunciata.
    Non trasciniamola in infinite discussioni:
    impariamo a crearla davvero!”
    (Doka da “il Cuore dell’Aikido”, Morihei Ueshiba)

    Un grazie a tutti voi, mie cari compagni di allenamento e Maestri per il vostro supporto e un enorme grazie al M° Tamburelli per averci regalato, come sempre, pillole di saggezza e importanti spunti da cui partire per migliorare la propria pratica.

    Rispondi
  5. Anna
    Anna dice:

    Uno stage bellissimo e pieno di spunti preziosi. Un ringraziamento a tutti e i compagni e le compagne di Dojo per il supporto e l’affetto. Ai Maestri di AIKIDO TORINO per la passione e la pazienza con la quale ci hanno preparato all’esame. Un grazie speciale al Maestro Tamburelli che ci apre alla possibilità di praticare a un livello più intenso e profondo.

    Rispondi
  6. Angelo Coppolecchia
    Angelo Coppolecchia dice:

    Stage bellissimo,il maestro Tamburelli non smentisce la sua preparazione di alto livello,grazie per le pillole di saggezza.grazie a tutto il corpo docenti e a tutti i miei compagni di Dojo che con pazienza mi sostengono visti i miei problemi.grazie grazie grazie.🥰🥰🥰🥰🥰

    Rispondi
  7. Genko
    Genko dice:

    L’aria che ho respirato in questi due giorni di Stage del M°Tambrelli è stata unica , diversa , più intensa e avvolgente!! Quando le nostre energie si univano, ho avuto la forte percezione di come se volessimo “aprire una porta”…forse stiamo entrando nell’UNIVERSO??

    Quindi continuiamo a lavorare tutti insieme e anche se con l’Aikido non riusciremo a cambiare il mondo, continuiamo ad essere sempre positivi, non solo “pensando positivo ” ma dimostrandolo a noi stessi e agli altri, ogni giorno…non è la stessa cosa !!
    (Lo ripeto sempre a tutti!!)

    L’affetto di tutti e l’atmosfera serena, senza tensioni ed antagonismi, è la gratifica più grande che si possa avere in un Dojo !

    Continuate a sognare….Genko Super Starssss!!

    Rispondi
  8. Genko
    Genko dice:

    L’aria che ho respirato in questi due giorni di Stage del M°Tamburelli è stata unica , diversa , più intensa e avvolgente!! Quando le nostre energie si univano, ho avuto la forte percezione di come se volessimo “aprire una porta”…forse stiamo entrando nell’UNIVERSO??

    Quindi continuiamo a lavorare tutti insieme e anche se con l’Aikido non riusciremo a cambiare il mondo, continuiamo ad essere sempre positivi, non solo “pensando positivo ” ma dimostrandolo a noi stessi e agli altri, ogni giorno…non è la stessa cosa !!
    (Lo ripeto sempre a tutti!!)

    L’affetto di tutti e l’atmosfera serena, senza tensioni ed antagonismi, è la gratifica più grande che si possa avere in un Dojo !

    Continuate a sognare….Genko Super Starssss!!

    Rispondi
  9. Daniele Olivieri
    Daniele Olivieri dice:

    Bellissima esperienza anche per me, ultima new entry del Dojo. Ringrazio tutti voi per il sostegno, la dedizione e la pazienza nel trasmettere le nozioni necessarie per crescere. Un ringraziamento al Maestro Tamburelli, il quale ha trasmesso le giuste dosi di saggezza e passione, confermando a me, quanto sia interessante praticare l’Aikido. L’atmosfera è stata unica, speciale e positiva. Daniele

    Rispondi
  10. Marco
    Marco dice:

    Come sempre un utile ritorno alle basi, un invito alla consapevolezza ed uno stimolo all’approfondimento. Grazie

    Rispondi
  11. Laura Carabotti
    Laura Carabotti dice:

    Stage interessantissimo e ricco, come sempre, di nuovi spunti di riflessione sulla pratica. Grazie al Maestro Tamburelli per la dedizione nei confronti del nostro dojo e a tutti i maestri e praticanti di Aikido Torino per la bella atmosfera di pratica e il supporto reciproco!

    Rispondi
  12. Alessandro Pavan
    Alessandro Pavan dice:

    Ho iniziato a praticare l’Aikido nel mese di febbraio di quest’anno. Nonostante io abbia iniziato da poco il mio cammino, ho avuto il privilegio di frequentare sia lo stage del M. Giannelli che si è tenuto nel mese di maggio, sia lo stage del M. Tamburelli che si è tenuto recentemente a fine giugno. Maestri diversi, insegnamenti diversi ma ugualmente importanti.

    Lo stage è un appuntamento importante. È l’opportunità di ricevere insegnamenti che sono frutto di esperienza decennale. Non si tratta solo di osservare l’esecuzione perfetta dei waza da parte del Maestro, ma è cercare di capire, ascoltando le Sue parole quale tipo di percorso, quali esperienze, quanta introspezione e magari quanti fallimenti abbiano contribuito a raggiungere un livello tale di perfezione. La parte difficile finito lo stage è cercare di mettere in pratica il tutto.
    Grazie Maestro Tamburelli!

    Esame per 6 Kyu.
    Smaltita la stanchezza, e svanita l’euforia e la soddisfazione per aver superato l’esame, sono stato avvolto da un senso di tristezza e di malinconia. Ho sostenuto il mio primo esame Il giorno del mio 53° compleanno.

    Compagni di Dojo della mia stessa età o addirittura più giovani hanno sostenuto esami per I Dan e IV Dan, inevitabile fare un paragone.

    E allora pensi “quando io avrò 58 anni magari potrò sostenere l’esame almeno per il 2 Kyu ma sarò pronto? Sarò ancora in salute? Avrò ancora fiato?” Allora ti rammarichi per non aver scoperto prima l’Aikido, per non aver iniziato prima a praticare e speri che tua figlia di 8 anni non faccia i tuoi stessi errori e continui ad appassionarsi e a divertirsi in modo che possa raggiungere importanti traguardi in poco tempo.

    Mentre faccio questi ragionamenti mi accorgo che in realtà tutto contrasta con la motivazione per la quale ho scelto per me e per mia figlia l’Aikido.

    L’Aikido è una filosofia di vita. Non deve essere una gara a chi fa meglio e prima, a chi vince più medaglie, a chi sconfigge più avversari. Se proprio ci deve essere una competizione vince chi sta meglio, chi riesce a sconfiggere prima il proprio ego.

    Se il mio corpo non me lo permetterà allora mi fermerò prima, e andrà bene lo stesso anche se non avrò raggiunto gli obiettivi sperati ma consapevole che la vittoria sta nel fatto di aver trovato compagni splendidi con cui condividere una passione e perché no una parte di questo cammino che si chiama Vita!

    Il mio grazie è rivolto a tutti, al Maestro Tamburelli, ai Maestri di Aikido Torino che con pazienza e perseveranza insistono nel volerci trasmettere questa bellissima disciplina e ai miei compagni di allenamento che mi sopportano e con i quali si sta instaurando un bellissimo rapporto.
    Grazie!

    Rispondi
  13. Boris La Palermo
    Boris La Palermo dice:

    Un esperienza unica.
    Conoscere il Maestro Tamburelli è stato molto bello e non vedo l’ora di incontrarlo di nuovo!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *